Lasciate ogni speranza voi che entrate........ chi siete voi che bussate alla mia porta? Chiamarvi donne io non posso, me lo impedisce quell'orrida barba........ LIBERTA' DI ESPRESSIONE..........LIBERTA' DI ESSERE..... !!!!!!!!!

martedì 29 luglio 2008

ADDIO TATA ………

Si è spenta ieri Marisa Merlini, morta nella notte a Roma pochi giorni prima di tagliare il traguardo degli 85 anni. Soubrette, caratterista, attrice e diva fino all'ultimo, a gennaio era tornata alla ribalta da Costanzo per una furiosa litigata con la collega 83enne Silvana Pampanini: «Ho avuto più flirt io di te - diceva con il suo accento romano e la voce da fumatrice - ma ti sei vista? Hai la pelle tutta screpolata, io invece non c'ho una ruga».
Grande amica di Anna Magnani, aveva lo stesso carattere fumantino e la battuta pronta. «Era sempre se stessa, dentro e fuori dal set, capace di piegare il personaggio alla sua identità: una qualità che ho trovato raramente in un attore», ha detto di lei Pupi Avati, ultimo a dirigerla nel 2005 ne La seconda notte di nozze. .


Nota al grande pubblico per il ruolo della levatrice in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, nella sua carriera la Merlini ha tenuto testa a partner come Totò, Alberto Sordi e Vittorio de Sica: per Enzo Garinei, suo collega dai tempi di Totò cerca moglie, «Marisa era una donna con uno sguardo che ti divideva in due: non sapevi mai se ridere o avere paura».Volitiva e vanitosa come una vera star, nel 1960 preferì recitare ne Il vigile con Sordi scartando La ciociara di De Sica: non era convinta di «interpretare il ruolo di una donna molto più grande» e così al suo posto fu scelta Sophia Loren, che in quella parte vinse addirittura l'Oscar. All'apparenza nessuna invidia, anche se tra dive non è mai detta l'ultima parola: «Quando andavo a visitarla - ha detto il suo medico - mi raccontava del lavoro e delle colleghe. E qualcuna sì, scherzando ma la criticava. L'ho vista soltanto due giorni fa e l'ho trovata lucida, ironica, attenta».

Nessun commento: