Meglio l'alcol del telefonino.
Ovvero, un automobilista che manda sms mentre è alla guida rischia di più di chi si mette al volante ubriaco o sotto l’effetto di uno spinello.
Sono le conclusioni di uno studio della Rac Foundation, diffusi dal Daily Telegraph.
Secondo i test condotti su un campione significativo i tempi di reazione degli automobilisti che guidano scrivendo un messaggino con il cellulare peggiorano del 35%.
In confronto, chi guida sotto l’effetto dell'alcool (non in enormi quantità, ma comunque oltre il livello consentito) e chi si è fatto una canna, peggiora le proprie reazioni rispettivamente del 12 e del 21 per cento.
Secondo un portavoce del Transport Research Laboratory, che ha realizzato le rilevazioni per conto della Rac, «la combinazione dell’impegno mentale nello scrivere il messaggio, con il guardare il telefono per digitare le lettere, indebolisce in modo significativo la capacità di mantenere la strada».
In Italia una sentenza della Corte di Cassazione del maggio scorso ha stabilito che è vietato l’uso del telefono in auto anche per inviare sms o consultare la rubrica. www.telegraph.co.uk/
Scusate ma chi ha solo un neurone rischia di più o di meno ?????
2 commenti:
e se mentre guido mi faccio fare un servizietto, è vietato ?
e quale percentuale di attenzione perderò prima durante e dopo ?
se te lo faccio io non è vietato !!!!!!!!
Posta un commento