Tra le chicche e i numerosi duetti presenti nel nuovo disco di Ornella Vanoni "Più di me", in uscita il 17 ottobre, (da Giusy Ferreri a Jovanotti) c'è anche quello con Mina. "Siamo state amiche, non intimissime, ma mai nemiche - ha detto l'interprete - Il duetto lo abbiamo fatto separatamente: lei ha registrato il brano e me l'ha mandato, poi io ho cantato a mia volta. Non ci siamo sentite ancora".
In "Più di me" ci sono undici tracce scelte dagli artisti coinvolti in una lista dei maggiori successi della Vanoni, "completamentereinterpretati - precisa lei - anche musicalmente", e questo "spiega il valore del disco".
Ciascun amico chiamato al tributo si è specchiato nellastoria musicale della cantante milanese, ciascuno ha scelto ed eletto il rimando più fedele: così c'è Jovanotti che duetta in "Più" e in "Io so che ti amerò", i Pooh in "Eternità", Lucio Dalla in "Senza Fine", Giusy Ferreri in "Una ragione di più", Fiorella Mannoia in "Senza Paura".
"Quando abbiamo stilato la lista - ha spiegato la Vanoni - sapevamo cosa sarebbe successo, quali canzoni sarebbero state scelte. Sapevamo, per esempio, che Baglioni avrebbe scelto "Domani è un altro giorno" e che "L'appuntamento" era perfetta per Carmen Consoli.
Sapevamo anche che "La musica è finita" non si poteva farla cantare se non a Gianni Morandi".
Dei due inediti contenuti nell'album uno è il singolo scelto per le radio: c'è Ornella Vanoni che racconta la vita, quel "Solo un volo", assieme ad Eros Ramazzotti. L'altro è atteso da tempo e vede due voci incontrarsi laddove la leggenda ha voluto dissapori e incomprensioni poi smentite: Ornella e Mina in un ironico "Amiche mai", in cui la lite avviene davvero e per colpa di un uomo, registrato però separatamente (come del resto quasi tutti i brani del disco): "Non ci siamo incontrate - ha precisato la Vanoni - lei ha registrato a Lugano, io a Milano. Ma sono sicura che la canzone piacerà. Perché è così che la gente ci vuolevedere".
VADO A VEDERLA DAL VIVO SABATO IN PIAZZA DUOMO A MILANO AGGGRRRATTTISSSS CON LA ZIA E LA PRUASAAAAAAAA
Nessun commento:
Posta un commento